ReI (Reddito di Inclusione): durata e casi di compatibilità con il SIA (Sostegno Inclusione Attiva)

Il ReI è concesso per un periodo massimo di 18 mesi.

Un volta goduta per intero la prestazione, una nuova domanda di ReI può essere presentata solo se sono trascorsi sei mesi dalla data di cessazione del godimento della prestazione; in questo caso la durata è di 12 mesi.

Su indicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla durata massima del ReI devono essere, comunque, sottratte le mensilità di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA)  eventualmente già erogate al nucleo familiare, anche laddove la domanda di ReI intervenga dopo il termine di erogazione del SIA. Non è previsto un intervallo di tempo massimo per tale sottrazione.

Laddove i beneficiari del SIA presentino domanda di ReI, possono verificarsi le situazioni rappresentate nella seguente tabella:

 

PRESENTAZIONE DOMANDA DI ReI

TIPOLOGIA

DURATA

IMPORTO

dal 1° al 5° bimestre SIA

TRASFORMAZIONE

del SIA in ReI

Ai 18 mesi di ReI  vanno sottratti i mesi di SIA già goduti.

Quello del beneficio maggiore tra SIA e ReI fino al raggiungimento della durata di 12 mesi; dal 13esimo importo del ReI

Nel 6° bimestre

CONTINUITA’ SIA -ReI

Ai 18 mesi di ReI vanno sottratti i 12 percepiti a titolo di SIA.

Sempre quello ReI

Dopo il 6° bimestre o comunque dopo il termine del SIA per decadenza

ReI

Ai 18 mesi di ReI vanno sottratti i mesi percepiti a titolo di SIA.

ReI

Si precisa che, a seguito della periodicità bimestrale di erogazione del SIA, laddove la domanda di Rei venga presentata nel corso del primo dei due mesi del bimestre di pagamento del SIA, la stessa (ove accolta) avrà decorrenza dal mese successivo a quello di conclusione del bimestre SIA.

Il legislatore ha, inoltre, previsto all’articolo 25 del D.Lgs. n. 147 del 2017, la regolamentazione del periodo transitorio. Infatti, è stato stabilito che per coloro che hanno esaurito la fruizione del SIA alla data del 1° dicembre 2017 (sesto bimestre di SIA terminato ad ottobre 2017), che presentino domanda di ReI a dicembre 2017 e siano in possesso dei requisiti per la concessione del ReI è prevista:

L’intero periodo di fruizione del SIA deve essere, in ogni caso, dedotto dalla durata del ReI.