Chi siamo

Il Centro per le relazioni e le famiglie è un servizio gratuito del Comune di Torino che offre accoglienza, orientamento, sostegno e consulenza in merito alle diverse questioni connesse alle relazioni interpersonali e familiari.

E’ stato istituito ai sensi dell’art. 42 della Legge Regionale 1/2004, è attivo dal febbraio 2010  e si rivolge a tutte le cittadine e cittadini residenti a Torino.

E’ una realtà interistituzionale che opera attraverso la modalità della co-progettazione con enti, cooperative ed associazioni del terzo settore e con L’Asl Citta di Torino.

E’ un punto di riferimento ed una risorsa per i servizi sociali, educativi e sanitari che collaborano con il Centro attraverso un lavoro di rete.

Accoglienza e Sostegno per i cittadini

Il Centro Relazioni e Famiglie di Torino è una realtà interistituzionale capace di agire in un’ottica di rete attraverso azioni di tipo preventivo.

Costituitosi grazie alla legge regionale 1 del 2004, è un servizio della Città di Torino che alla sua nascita, nel febbraio del 2010, ha visto coinvolti la Direzione Centrale Politiche Sociali-Servizio Promozione della Sussidiarietà e della Salute, Famiglia, il Settore Pari Opportunità, le Asl To1 e To2, la Rete dei Centri di ascolto, i Consultori familiari privati e le 10 Circoscrizioni cittadine.

Attraverso una capillare mappatura, si sono conosciute e contattate le numerosissime realtà private e associative (oltre un centinaio), che in vario modo sono attive sul territorio cittadino e che operano a sostegno della famiglia e delle persone.

Un lavoro di squadra prezioso che ha permesso di valorizzare le competenze di ogni realtà, e di indirizzare i bisogni delle persone agli interlocutori più appropriati.

Accoglienza e sostegno: le nostre parole chiave

Ognuno di noi durante il ciclo della vita può attraversare fasi di difficoltà e  momentanee condizioni di fragilità. In questi casi il confronto, la condivisione, il sostegno e la corretta informazione costituiscono risorse utili ed efficaci per affrontare la situazione.

Contattaci