Il Centro Relazioni e Famiglie di Torino
è il motore di un lavoro di squadra.

Il Centro è un’iniziativa della Città di Torino – Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro, Area Politiche Sociali, Minori e Famiglie, Area Pari Opportunità e Politiche di genere.

L’accoglienza, il sostegno, la condivisione, il confronto, sono rese possibili grazie a una preziosa rete di aiuto che, negli anni, si è creata attorno al Centro.

Partner, Realtà private e associative sul territorio che, insieme a noi, sostengono le persone e le famiglie in ambito interpersonale e familiare.

Partner

AIFCOM

AIFCOM – Associazione Italiana Famiglie e coppie miste è un’associazione di promozione sociale nata con l‘obiettivo di essere il punto di riferimento per tutte le coppie e le famiglie interculturali in Italia

AIFCOM collabora dal 2022 con il Centro Relazioni e famiglie per favorire il benessere familiare e le relazioni interpersonali all’interno delle coppie interculturali e delle famiglie con background migratorio.

Le attività proposte si declinano in eventi di informazione e sensibilizzazione rispetto alla percezione delle famiglie miste in Italia e a temi specifici (bilinguismo, identità, cittadinanza), supporto psicologico di coppia e percorsi di enrichment familiare per coppie e famiglie miste. A questo si aggiungono le attività di supporto già a disposizione delle famiglie offerte dai gruppi AIFCOM territoriali.

Le attività sono realizzate nell’ambito del partenariato formato da AIFCOM (capofila) e Associazione AIA.

Visita il sito

AIA

L’associazione AIA nasce nel 1998 per favorire favorire l’inclusione dei cittadini con background migratorio nel tessuto cittadino. AIA gestisce due luoghi di culto musulmani e il centro di partecipazione per comunità e giovani Yalla Aurora, che sono spazi di aggregazione e formazione che offrono servizi di sostegno al welfare di diversa natura a tutta la cittadinanza.

Nell’ambito della coprogettazione con il Centro Relazioni e Famiglie, AIA promuove le seguenti attività:

  • un ciclo di incontri finalizzato a promuove una genitorialità competente e relazioni coniugali serene e funzionali;
  • un percorso di cittadinanza, di educazione civica ed empowerment femminile per una migliore parità di genere e una maggiore condivisione delle responsabilità all’interno della famiglia;
  • uno sportello di mediazione interculturale finalizzato a facilitare l’accesso e la fruizione da parte dei cittadini stranieri ai servizi offerti dal centro Relazione e Famiglie.

Le attività sono realizzate nell’ambito del partenariato formato da AIFCOM (capofila) e Associazione AIA.

Area G Onlus

Area G associazione ETS, attiva a Milano dal 1991, apre la sede piemontese di Torino nel 2004, e nel 2012 dà vita ad Area G Volontari. L’Associazione si basa su due principi guida: sostenere il processo evolutivo in adolescenza e favorire la comunicazione e la collaborazione tra gli adulti che operano a contatto con il mondo giovanile.

La collaborazione di Area G con il Centro Relazioni e Famiglie è centrata sul sostegno psicologico alla genitorialità per genitori con figli preadolescenti, adolescenti e giovani adulti.
Le attività di accompagnamento e di sostegno si differenziano in:

  • interventi di consulenza e sostegno genitoriale in pre-adolescenza e adolescenza con l’obiettivo di promuovere nei genitori una mutata competenza nella lettura delle loro dinamiche relazionali con i figli e un’accresciuta capacità di sintonizzare il loro ruolo in relazione alle necessità dei ragazzi e della loro specifica fase evolutiva;
  • interventi di consulenza familiare genitore-figlio nelle situazioni ad alta conflittualità comunicativa con l’obiettivo di dare spazio all’elaborazione del significato delle difficoltà che sia genitori che figli vivono;
  • gruppi per genitori di preadolescenti e adolescenti che porgono richiesta di aiuto (diretta e/o indiretta) nell’essere sostenuti nel loro compito di genitori e per gestire le relazioni con i figli in modo “sufficientemente adeguato”;
  • incontri seminariali su tematiche specifiche riguardanti la genitorialità, emerse dalla conduzione dei gruppi precedenti, relative a temi importanti e ricorrenti che “bloccano” i genitori sulla loro capacità di intervento e di pensiero e che riguardano alcune delle criticità principali che possono vivere i ragazzi quando attraversano un momento di difficoltà e disagio. 

Visita il sito

CPPS

L’associazione Centro di Psicoterapia Psicoanalitica Sociale (CPPS) nasce con l’intento di fornire alla comunità uno spazio di ascolto e di cura psicologica accessibile.

Dal 2023 propone, in collaborazione con il Centro Relazioni e Famiglie, il gruppo di auto mutuo aiuto “Insieme oltre al lutto”, dedicato ad adulti con lutti difficili da elaborare e superare.

L’ascolto, il rispetto reciproco, la valorizzazione dei contributi di ognuno, la condivisione delle esperienze e l’espressione sincera delle proprie emozioni, sono gli strumenti dell’auto mutuo aiuto. Fare parte del gruppo non risolve la causa del dolore, ma aiuta a chiarire i propri sentimenti e a dare valore al momento presente. La condivisione dal dolore si allarga ad altre aree dell’esistenza: il dolore cessa allora di essere debolezza, mancanza, o motivo di orgoglio, e diviene risorsa. Insieme si attraversa il dolore e, creando ponti inaspettati, si torna a essere vivi.

Visita il sito

Cerchio degli uomini

L’associazione Cerchio degli Uomini mette in campo percorsi, servizi e iniziative per il cambiamento del maschile tramite il superamento del modello patriarcale maschilista. 

La mission è la costruzione di una società dove uomini e donne possano vivere insieme nel reciproco rispetto, riconoscendo le proprie differenze ma con gli stessi diritti e gli stessi doveri, nella sfera pubblica come in quella privata.

Tra le attività proposte spiccano i Cerchi di Condivisione (gruppi in cui si accolgono i vissuti personali ed emotivi, in un sistema di confronto caratterizzato da un approccio non giudicante e da una riflessione costruttiva) e il centro di ascolto del disagio maschile e prevenzione della violenza verso le donne.

Le attività sono realizzate dal partenariato formato da Cerchio degli Uomini (capofila), Frigorosso SNC, La Rondine SCS, Quore APS.

Visita il sito

Frigorosso SNC

Le attività sono realizzate dal partenariato formato da Cerchio degli Uomini (capofila), Frigorosso SNC, La Rondine SCS, Quore APS.

Visita il sito

La Rondine SCS

Le attività sono realizzate dal partenariato formato da Cerchio degli Uomini (capofila), Frigorosso SNC, La Rondine SCS, Quore APS.

Quore APS

Le attività sono realizzate dal partenariato formato da Cerchio degli Uomini (capofila), Frigorosso SNC, La Rondine SCS, Quore APS.

Visita il sito

Crescere Insieme

La storia della cooperativa sociale Crescere Insieme comincia con l’apertura della prima comunità per bambini in Italia, nel ’72. Dopo un uxoricidio, cinque fratelli sarebbero stati separati in istituti, ma i fondatori di Crescere Insieme li accolsero in un alloggio, perché avessero la possibilità, appunto, di crescere insieme. Da allora, Crescere Insieme ha aperto altri servizi educativi per minori, ma non solo.

Nell’ambito del Centro Relazioni e Famiglie, la cooperativa offre le attività del progetto EduGamers for kids: eventi, attività e laboratori di educazione all’uso consapevole dei videogiochi rivolti a ragazzi, genitori e professionisti dell’educazione, nell’ottica di rendere evidenti, al fianco dei rischi, le grandi potenzialità della pratica videoludica. 

Inoltre, Crescere Insieme mette al servizio del Centro Relazioni e Famiglie la lunga esperienza nel campo della comunicazione sociale, supportando l’équipe del Centro stesso nella ridefinizione degli strumenti e delle strategie di comunicazione.

Le attività sono realizzate nell’ambito del partenariato formato da Crescere Insieme (capofila),  Il Margine SCS e associazione Eufemia.

Visita il sito

Eufemia APS

Eufemia è un’APS che opera per l’inclusione sociale, attraverso azioni di cittadinanza attiva all’insegna del dialogo interculturale. Per lo sviluppo di una comunità attenta alla sostenibilità ambientale e alimentare, Eufemia concepisce, progetta e coordina progetti locali e internazionali. Inoltre sviluppa e realizza strumenti educativi innovativi, basati sull’educazione non formale, peer-to-peer e learning-by-doing.

Sotto il profilo della coprogettazione con il Centro Relazioni e Famiglie, le attività sono realizzate nell’ambito del partenariato formato da Crescere Insieme (capofila),  Il Margine SCS e associazione Eufemia.

Visita il sito

Il Margine SCS

Le attività sono realizzate nell’ambito del partenariato formato da Crescere Insieme (capofila),  Il Margine SCS e associazione Eufemia.

Visita il sito

Esserci

Esserci è una cooperativa sociale mista (AB) senza scopo di lucro che si occupa servizi alla persona. Nell’ambito del Centro Relazioni e Famiglie, Esserci propone:

  • consulenza educativa per genitori: 5 incontri per riflettere con il genitore sui bisogni del minore e favorire strategie educative efficaci;   
  • percorsi di Enrichment Familiare per genitori: Percorsi di gruppo (6 incontri) volti a condividere le competenze della famiglia, migliorare il suo funzionamento e prevenire eventuali sviluppi problematici;
  • percorsi psicosociali rivolti a genitori e figli: 7 incontri, finalizzati ad ascoltare i bisogni, focalizzarsi sulle situazioni problematiche e contrastare l’insorgere/cronicizzazione di disagi familiari durante l’adolescenza dei figli.   Sono condotti da uno psicoterapeuta esperto.

Visita il sito

Famiglie Arcobaleno APS

Famiglie Arcobaleno APS è un’associazione nazionale e indipendente nata nel 2005. È composta da Genitori LGBTQI+, in coppia, single o separati che hanno realizzato il proprio progetto di genitorialità, o che aspirano a farlo. Si impegna con un costante lavoro sociale, culturale e politico contro ogni discriminazione, contrasta la violenza di genere, il razzismo e l’abilismo, promuove i diritti delle persone LGBTQI+. 

Famiglie Arcobaleno APS collabora con il Centro Relazioni e Famiglie dal 2016. Con la partecipazione del Centro e presso la sua sede sono stati organizzati seminari sulle famiglie omogenitoriali e sulle tematiche LGBTQI+.

Da anni Famiglie Arcobaleno mette a disposizione professionisti preparati proponendo percorsi di mediazione familiare dedicata a famiglie omogenitoriali (ove cioè vi sia almeno un genitore che si riconosce nello spettro identitario LGBTQI+). 

Quest’anno, oltre alla mediazione familiare, vengono anche proposti:

  • gruppi di ascolto e confronto rivolti ai familiari di persone LGBTQI+;
  • gruppi di comunicazione per genitori separati dedicati alle famiglie omogenitoriali.

Le attività sono realizzate nell’ambito del partenariato formato da Famiglie Arcobaleno (capofila), Diritto & Rovescio – InMediaRes APS, Rete Donna APS.

Visita il sito

Associazione Diritto & Rovescio – InMediaRes APS Torino

L’associazione di Promozione Sociale Diritto&Rovescio InMediaRes APS intende promuovere la qualità delle relazioni umane attraverso strumenti di prevenzione e mediazione dei conflitti, sostegno alla genitorialità, percorsi di supporto a bambini e adolescenti, anche in ambito scolastico.

Nell’ambito del Centro Relazioni e Famiglie di Torino, l’équipe di lavoro – composta da mediatrici familiari esperte e facilitatrici di gruppi, con formazione giuridica e psicologica – propone:

  • incontri di orientamento legale;
  • percorsi di mediazione familiare rivolti a tutte le di famiglie in conflitto (in fase di separazione e divorzio, divise, ricomposte, lgbtqia+ etc.), con possibilità, qualora ritenuto opportuno, di ascolto dei minori attraverso il metodo Child Inclusive Mediation;
  • percorsi di mediazione intergenerazionale;
  • percorsi di accompagnamento di coppie ed ex coppie altamente conflittuali;
  • attivazione di gruppi per figli di genitori separati e per genitori separati.

Le attività sono realizzate nell’ambito del partenariato formato da Famiglie Arcobaleno (capofila), Diritto & Rovescio – InMediaRes APS, Rete Donna APS.

Visita il sito

Rete Donna

Rete Donna APS, nata a Torino nel 2000, è un’associazione di psicologhe e operatrici sociali che si occupa del disagio psicologico femminile attraverso una lettura di genere. La psicologia di genere rivolge la propria attenzione a come la differenza di genere e gli stereotipi culturali  incidono sui disagi psicologici delle donne e producono effetti determinanti sulle relazioni familiari e sociali e quindi sulla salute psicologica di tutti.

Nell’ambito delle attività del Centro Relazioni e Famiglie offre:

  • consulenza psicologica individuale con un’ottica di genere nell’indagare il disagio psicologico e relazionale nei rapporti familiari (L’intervento prevede percorsi di 10 sedute a persona);
  • gruppo/laboratorio di danza terapia e rilassamento per ricostruire il rapporto col corpo e con la libertà di movimento rivolto a chi ha il corpo prigioniero dei propri blocchi emotivi o appesantito dalle fatiche quotidiane (8 incontri a cadenza settimanale);
  • gruppo per mamme e bimbi 0-12 mesi gestito da un’ostetrica e una psicologa che si configura come uno spazio protetto dove acquisire informazioni utili e favorire una riflessione sulla maternità e sul rischio che la compressione nel solo ruolo materno limiti un pieno e maturo sviluppo personale (incontri settimanali della durata di 2 ore per 8 incontri)

Le attività sono realizzate nell’ambito del partenariato formato da Famiglie Arcobaleno (capofila), Diritto & Rovescio, InMediaRes APS, Rete Donna APS.

Visita la pagina Facebook

P.G. Frassati

La cooperativa sociale P.G. Frassati dal 1976 gestisce servizi educativi, socio-assistenziali e sanitari per anziani, minori, famiglie, adulti in difficoltà e persone con disabilità sul territorio della Città Metropolitana di Torino. 

P.G. Frassati è presente all’interno del Centro per le Famiglie dal 2020 con attività dedicate al supporto dei nuclei familiari.

In particolare, in stretto raccordo con i partner del Centro, si occupa di:

  • mediazione familiare e consulenza psicologica;
  • servizi dedicati alle coppie ma anche ai singoli che affrontano periodi di grave conflittualità o difficoltà;
  • consulenza educativa e interventi di Home Visiting;
  • servizi dedicati al supporto alla genitorialità e alla costruzione di una cultura diffusa dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • conduzione di Gruppi di Ascolto e di Parola per figli che stanno affrontato una separazione conflittuale all’interno del proprio nucleo familiare.

Visita il sito

Giuliano Accomazzi

Giuliano Accomazzi è una cooperativa sociale nata a Torino nel 1989. Grazie all’attività dei soci, opera sul territorio per rispondere ai bisogni sociali, educativi e occupazionali della comunità.

Nell’ambito del Centro Relazioni e Famiglie, la cooperativa offre consulenze individuali e di coppia per aiutare le famiglie durante le crisi. Educatori professionisti conducono colloqui per comprendere la situazione, offrire supporto emotivo, gestire le controversie e preservare le funzioni genitoriali.

Inoltre, attraverso interventi di Home Visiting condotti da esperti, viene promosso un attaccamento sano tra genitori e figli, valorizzando le competenze genitoriali e rafforzando le dinamiche familiari presso il domicilio delle famiglie. L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie ad affrontare le crisi, preservando il benessere dei figli e adattando il modello educativo alla situazione familiare.

Visita il sito

Limen Torino

Limen Torino ETS è un centro di clinica psicoanalitica che da anni offre alla cittadinanza torinese la possibilità di accedere a percorsi di psicoterapia, individuale e di coppia, con tariffe sostenibili.

Nel corso degli anni di attività, l’équipe di Limen ha inoltre organizzato eventi e incontri culturali rivolti alla cittadinanza su temi relativi alla psicoanalisi, la salute mentale e la crisi dei legami familiari.

All’interno della collaborazione e della co-progettazione con il Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino, Limen offre percorsi di mediazione, sostegno e supporto alla genitorialità rivolti a coppie genitoriali in situazioni quali la crisi del legame nella coppia, difficoltà nelle dinamiche familiari e nel rapporto con i figli, criticità legate a percorsi di separazione conflittuali.

Visita il sito

Paradigma

Visita il sito

Parole in movimento Onlus

Parole in Movimento ETS è un’associazione ETS attiva dal 2006 sul territorio torinese che ha come mission la realizzazione di spazi di ascolto e progetti di partecipazione sociale di alta qualità, gratuiti o a costi ridotti, per le persone che attraversano momenti di crisi.

Dal 2018 Parole in Movimento ETS è partner del Centro Relazioni e Famiglie, punto di riferimento cittadino promosso dalla Regione Piemonte e dal Comune di Torino che si occupa della realizzazione di azioni integrate e innovative sul tema del sostegno, rinforzo e cura dei legami familiari, anche nelle situazioni caratterizzate per conflittualità.

Parole in Movimento partecipa al tavolo di coprogettazione e conduce il Gruppo Multifamiliare rivolto a famiglie che attraversano situazioni di crisi e con problematiche dell’area relazionale, aperto a genitori, figli adolescenti e operatori.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria nel 2020 il Gruppo ha proseguito online gli incontri, senza soluzione di continuità.

Visita il sito

Poiesis

La cooperativa sociale Poiesis – Centro Torinese di Terapia della Gestalt nasce dall’incontro di alcuni psicoterapeuti che, ispirati da valori etici condivisi, danno vita a una progettualità concreta che ha lo scopo di promuovere la salute individuale e sociale sostenendo la consapevolezza e la presenza nelle relazioni e di avvicinare la psicoterapia alle persone favorendone l’accessibilità a chi si trova in difficoltà economiche.

La cooperativa collabora con il Centro Relazioni e Famiglie proponendo un intervento psicoeducativo di gruppo attraverso il Circolo della Sicurezza (Circle of Security – Parenting, COS-P®) che è un metodo esperienziale di sostegno alla genitorialità, in cui i genitori lavorano accompagnati dal terapeuta, per migliorare la relazione affettiva con i propri figli e le proprie figlie.

Visita il sito

Progetto Tenda

Progetto Tenda nasce nel 1999 con l’obiettivo di fornire sostegno ai soggetti più fragili nel loro inserimento nella società: migranti, rifugiati, donne sole, mamme con bambino, famiglie in difficoltà, persone senza dimora.

Il centro per famiglie di Progetto Tenda, Arcobirbaleno, è entrato a far parte della co-progettazione del CRF nella gestione di alcuni percorsi destinati a famiglie con bambine e bambine in fascia di età 0-6 anni:

  • Il progetto “Le mille e una mamma. Perché mamme non si nasce…si diventa, insieme”, consiste in una serie di incontri per donne migranti in gravidanza e mamme con bambini 0-1 anno, con lo scopo di favorire la condivisione delle difficoltà, lo scambio e l’ascolto reciproco relative al diventare genitore in un paese “straniero”;
  • “Crescere in sintonia 0-3” e “Crescere in sintonia 3-6” sono due percorsi che prevedono cicli di attività laboratoriali per adulti e bambini, in una cornice di prevenzione e sostegno educativo. Attraverso giochi, letture ad alta voce, giochi cooperativi si lavora per  il benessere nella relazione genitore-figlio con attenzione specifica ai nuclei famigliari che attraversano momenti di crisi e difficoltà nello svolgimento delle funzioni genitoriali.

Visita il sito

Punto Familia

Dal 1963 l’associazione Punto Familia si occupa di accompagnare le coppie e le famiglie nelle diverse fasi del ciclo di vita con una serie di iniziative di formazione e consulenza.

Nell’ambito delle attività del Centro Relazioni e Famiglie si occupa di:

  • consulenza psicologica ed educativa alla persona, alla coppia o ai diversi membri del sistema famigliare in situazioni di difficoltà relazionali tra partner, tra genitore e figlio/i o membri altri di un sistema familiare. La consulenza è rivolta anche alle persone con background migratorio;
  • consulenza sessuologica;
  • consulenza giuridica familiare in fase di separazione e in fase di conflitto pre e post separativo.

Propone inoltre gruppi per genitori, per famiglie ricostituite e di educazione finanziaria.

Le attività sono realizzate nell’ambito del partenariato formato da Punto Familia (capofila), Mamre Onlus, Spazio Genitori ODV, AS.FA. Associazione Famiglia, C.I.F.A. ETS, Associazione Generazione J.

Visita il sito

 

AS.FA. Associazione Famiglia

Le attività sono realizzate nell’ambito del partenariato formato da Punto Familia (capofila), Mamre Onlus, Spazio Genitori ODV, AS.FA. Associazione Famiglia, CIFA Onlus, Associazione Generazione J.

C.I.F.A. ETS

C.I.F.A. è un’organizzazione non governativa (ONG) nata a Torino nel 1980. Da sempre lavora a fianco di bambini e ragazzi di tutto il mondo, per costruire insieme a loro una società più inclusiva, equa e sostenibile. Per promuovere il protagonismo giovanile e diffonderne la cultura, collabora con le persone, con le famiglie e con le comunità, realizzando progetti di cooperazione e di educazione alla cittadinanza globale, percorsi di adozione internazionale e servizi di supporto alla famiglia.

C.I.F.A. supporta bambini e giovani, affinché possano giocare un ruolo consapevole all’interno delle loro famiglie e della comunità. Nello specifico:

  • organizza spazi di condivisione dedicati alla famiglia con particolare attenzione all’adolescenza;
  • attiva percorsi specifici sulla genitorialità e servizi specializzati alla genitorialità adottiva, fornendo ai genitori un momento di condivisione e ascolto e indicazioni psicologiche e psicopedagogiche per intervenire nel modo opportuno con i propri figli;
  • propone incontri di formazione su metodologie di insegnamento innovative per insegnanti, educatori, formatori e allenatori, sulle tematiche dell’ascolto e del sostegno nel contesto didattico, con focus specifico sui disturbi comportamentali e dell’apprendimento dei bambini;
  • promuove attività di inclusione scolastica per far sì che nessun bambino e ragazzo sia escluso dal diritto a un’educazione di qualità e che nessuna famiglia sia lasciata sola di fronte a percorsi critici di accompagnamento educativo dei propri figli.

Le attività coprogettate con il Centro Relazioni e Famiglie sono realizzate nell’ambito del partenariato formato da Punto Familia (capofila), Mamre Onlus, Spazio Genitori ODV, AS.FA. Associazione Famiglia, C.I.F.A. ETS, Associazione Generazione J.

Visita il sito

Generazione J

L’associazione di volontariato Generazione J è presente nell’ambito della co-progettazione con il Centro Relazioni e Famiglie di Torino con il Consultorio FAMILY.TO che opera nei locali della Casa di quartiere “Più Spazio4” di via Saccarelli 18, a Torino.

Le persone che si rivolgono al Consultorio possono trovare:

  • consulenza relazionale: percorsi brevi (fino a dieci incontri) per coppie che stanno vivendo un momento di difficoltà nella loro relazione;
  • consulenza educativa: per genitori e nonni di bambini/e e di adolescenti, per affrontare insieme i dubbi lungo il cammino della crescita;
  • sostegno psicologico: colloqui (fino a dieci) per persone che stanno attraversando un periodo problematico nella propria vita;
  • consulenza psicologica in materia di relazioni professionali.

Le attività vengono svolte in volontariato e sono gratuite per tutti coloro che ne fanno richiesta. Sono quindi destinate in primo luogo a persone che non hanno, al momento attuale, la possibilità di rivolgersi ad analoghe strutture a pagamento.

L’attività di segreteria è garantita da una volontaria dell’Associazione che riceve le prenotazioni al numero 342 9467996 dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18.

Il Consultorio Family.To collabora da anni con la Rete dei Centri d’ascolto e con il Centro per le Relazioni e le Famiglie della Città di Torino.

Le attività sono realizzate nell’ambito del partenariato formato da Punto Familia (capofila), Mamre Onlus, Spazio Genitori ODV, AS.FA. Associazione Famiglia, C.I.F.A. ETS, Associazione Generazione J.

Fondazione Mamre

La fondazione Mamre Onlus opera nell’ambito della solidarietà sociale per la promozione e la valorizzazione della persona, per favorire il dialogo interculturale e la convivenza tra le persone di ogni appartenenza, svolgendo interventi di psicoterapia, consultazioni etnopsichiatriche, gruppi psicoterapeutici, consulenze agli operatori sociosanitari e mediazioni etnocliniche rivolti a persone migranti e italiane, famiglie e minori, donne vittime di violenza e di tratta, rifugiati, richiedenti asilo.

Nella rete dei consultori privati collabora con il Centro Relazioni e Famiglie della Città di Torino.

La Fondazione Mamre Onlus nella Rete dei consultori privati collabora con il Centro Relazioni e Famiglie fornendo i seguenti servizi: 

  • consulenza familiare alla persona, alla coppia o ai diversi membri del sistema famigliare attraverso sessioni di counselling psicologico in situazioni di difficoltà relazionali tra partner, con particolare attenzione alle famiglie con background migratorio o miste; 
  • attività di promozione presso la cittadinanza e gli operatori sociosanitari di momenti di riflessione e confronto sui cambiamenti culturali e sociali degli ultimi anni con le conseguenti ricadute sulle realtà familiari. 

Le attività sono realizzate nell’ambito del partenariato formato da Punto Familia (capofila), Mamre Onlus, Spazio Genitori ODV, AS.FA. Associazione Famiglia, C.I.F.A. ETS, associazione Generazione J.

Visita il sito

Spazio Genitori ODV

Le attività sono realizzate nell’ambito del partenariato formato da Punto Familia (capofila), Mamre Onlus, Spazio Genitori ODV, AS.FA. Associazione Famiglia, C.I.F.A. ETS, Associazione Generazione J.

Visita il sito

ASL Città di Torino

Il Centro Relazioni e Famiglie di Torino è una realtà interistituzionale capace di agire in un’ottica di rete attraverso azioni di tipo preventivo.

Il Centro si è costituito grazie alla Legge regionale 1 del 2004: è un servizio della città di Torino che alla sua nascita, nel febbraio del 2010, ha visto coinvolti la Direzione Centrale Politiche Sociali-Servizio Promozione della Sussidiarietà e della Salute, Famiglia, il Settore Pari Opportunità, le Asl To1 e To2, la Rete dei Centri di ascolto, i Consultori familiari privati e le 10 Circoscrizioni cittadine.

Diventa un’associazione partner