Informativa sul trattamento dei dati personali art. 13 Regolamento Europeo 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali UE 2016/679, in relazione ai dati personali di cui il Comune di Torino entrerà in possesso con l’affidamento della Sua pratica, La informiamo di quanto segue:

1. Titolare del trattamento.

Titolare del trattamento è il Comune di Torino – Piazza Palazzo di Città 1 – 10121 Torino Per il caso in questione il Titolare ha designato a trattare i dati la Divisione Servizi Sociali Area Politiche sociali e contattabile all’indirizzo via C.I. Giulio 22 – e-mail: privacyareapolitichesociali@comune.torino.it;

 

2. Responsabile Protezione Dati

Il Comune di Torino ha nominato il responsabile della protezione dei dati raggiungibile all’indirizzo di Via Meucci 4 – 10121 Torino e-mail: rpd-privacy@comune.torino.it

 

3.Finalità del trattamento dei dati.

Il Titolare tratta i dati conferiti in modo lecito, corretto e trasparente per finalità relative unicamente allo svolgimento delle attività di informazione, orientamento e consulenza connesse con le problematiche derivanti dalle relazioni interpersonali e intrafamiliari sottoposte all’attenzione degli operatori del Centro Relazioni e Famiglie. I dati saranno successivamente archiviati per fini di pubblico interesse. La base giuridica è stabilita dal codice civile; L.n. 328/2000; Legge Regione Piemonte n. 1/2004 normativa settoriale e comunale compresi Regolamenti e Deliberazioni; art. 6 c.1 lett. a), e), art. 9 c.2 lett. c), g) e 10 del Regolamento UE 2016/679

 

4. Modalità del trattamento dei dati e loro comunicazione.

I dati sono trattati dal Comune di Torino- Divisione Servizi Sociali – ed il trattamento riguarda dati personali (anagrafici, identificativi, economici, culturali, sociali, fisiologici, sanitari, vita e orientamento sessuale della persona). I dati sono trattati in modalità manuale e/o digitale, anche dai consulenti del Centro Relazioni e Famiglie nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del Regolamento UE 2016/679, da soggetti autorizzati ovvero da responsabili del trattamento nominati ai sensi dell’art. 28 regolamento UE 2016/679. I dati sono eventualmente trasmessi ad altri organi della Pubblica Amministrazione, come previsto dalla norme in vigore, per adempimenti di obblighi di legge. Potranno inoltre essere trasmessi, nell’ambito di specifici progetti, ai soggetti del terzo settore costituitisi in rete e in rapporto con l’Amministrazione tramite accordi formalizzati. Tali organizzazioni sono comunque tenute all’applicazione della normativa in materia di trattamento dei dati personali.

 

5. Trasferimento dei dati all’estero.

I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi solo ove richiesto dalle finalità del trattamento

 

6. Periodo di conservazione dei dati

I dati personali sono conservati nel rispetto delle disposizioni di legge o regolamento per il tempo necessario per lo svolgimento della fase istruttoria e successivo periodo di tutela.

 

7. Diritti dell’interessato.

In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;

b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;

c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;

d) ottenere la limitazione del trattamento;

e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;

f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento fatta salva la possibilità per il Titolare di dimostrare legittimi motivi cogenti prevalenti.

 

8. Diritti di reclamo.

Il diritto è esercitabile ricorrendo al Titolare o al delegato (punto 1) ovvero al Responsabile Protezione Dati (punto 2). In ultima istanza, oltre alle tutele previste in sede amministrativa o giurisdizionale, è ammesso comunque il reclamo all’Autorità Garante, nel caso si ritenga che il trattamento avvenga in violazione del Regolamento citato.

 

9. Conferimento dei dati.

Il conferimento di dati personali è strettamente necessario per dare corso alla richiesta del trattamento in oggetto. Il mancato conferimento non consente la presentazione dell’istanza.

 

10. Processo automatizzato

Il Comune di Torino non utilizza modalità di trattamento basate su processi decisionali automatici (art. 22)