Che puntare sulla qualità degli asili è una politica che funziona lo dimostrano decenni di ricerche, nonostante ciò il dibattito su quanto e se conviene investire nelle strutture per la prima infanzia continua. Come abbiamo più volte segnalato su inGenere, studi e simulazioni dimostrano che gli investimenti in questo tipo di strutture si ripagano da sé nel giro di qualche anno.
Molti però restano ancora scettici sul fatto che ampliamento dell’accesso e qualità del servizio offerto possano andare insieme, soprattutto quando a investire è il pubblico. Uno studio appena pubblicato dalla Brookings Institution riporta il caso del Michigan per mostrare come in realtà sia assolutamente possibile tenere insieme investimenti pubblici e qualità dei servizi.
In Michigan, spiega lo studio, un programma di investimenti nei percorsi prescolari ha aperto la strada ai finanziamenti statali in questo settore, e ha dato vita a un sistema di valutazione che segue i bambini per tutto il percorso scolastico successivo. I risultati confermano che i bambini che hanno frequentato materne di qualità si diplomano in tempi migliori e con migliori prestazioni rispetto agli altri.
Fonte: senonoraquando-torino.it