Il salotto delle nonne e dei nonni

Riprendono venerdì 29 settembre alle 17,30 gli incontri per condividere i percorsi di “nonnità. L’invito agli incontri è rivolto a chi è già nonno e nonna. Ma anche a chi è prossimo o “aspirante” tale e a chi segue in modo significativo, in età ormai “senior”, o quasi, nipoti in qualità di zia/o parente, amico, vicino di casa. Infatti l’essere nonno/a non è tanto e solo un ruolo dato per discendenza, quanto piuttosto un certo tipo e modo di relazione spontanea/volontaria.

Non solo, ma l’invito è anche rivolto agli operatori sociali, sanitari ed educativi, perché una riflessione sulla “nonnità” è utile per scoprire o ri-scoprire una figura e un ruolo ancor troppo poco considerato nella rete del “villaggio che educa” bambini e ragazzi e alla cui cura chi lavora nel socio-sanitario e nell’educativo, a scuola e fuori scuola, deve prestare particolare attenzione.

Il calendario degli incontri

Poiché gli incontri non esauriranno le tematiche trattate e nel contempo non le prevedono tutte, sarà possibile, per chi fosse interessato, dopo i quattro momenti di cui sopra, partecipare a spazi specifici gratuiti quindicinali con il coordinamento di un   conduttore/facilitatore (“Gruppo nonni e dintorni”).

Allo scopo sono previsti o già attivi a Torino i seguenti gruppi: