Incontro con la sociologa Chiara Saraceno il 18 novembre 2013 alle ore 17,30 presso la Biblioteca musicale “A. Della Corte” – corso Francia 186, Torino, nell’ambito del progetto “Gemme”, dell’editore Rosenberg & Sellier.
Tratti somatici, storie familiari, modelli culturali, tradizioni, saperi – sono tante le cose che si ereditano, non solo beni materiali.
Con “Gemme” 24 parole di uso comune diventano 24 lezioni e 24 libri: parole che hanno perso progressivamente senso, svuotate del loro significato, parole da curare. In “Eredità” Chiara Saraceno indaga il nostro comportamento con le eredità ricevute e quelle che lasceremo. All’ombra dei passaggi ereditari i rapporti tra le generazioni si giocano sempre nella tensione fra continuità e innovazione. Riconoscere l’eredità ricevuta e superarla trasformandola è il compito di ogni generazione, in famiglia e in società.
Ogni generazione entra nel mondo sulle tracce di chi è venuto prima, e nessuno lascia il mondo senza averlo segnato di sé, senza lasciare qualche cosa in eredità a chi viene dopo: il DNA, la lingua, i gusti, la religione, l’etnia e le tradizioni, le istituzioni sociali e politiche e anche i debiti individuali e collettivi. Le eredità ricevute possono essere una risorsa o un vincolo, talvolta anche ferite che vanno elaborate. All’ombra dei passaggi ereditari i rapporti tra le generazioni si giocano sempre nella tensione fra continuità e innovazione, riconoscimento e presa di distanza.
fonte: biblioteche civiche torinesi