Gruppo per famiglie ricostituite

ll Punto Familia, in collaborazione e co-progettazione con il Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino propone un ciclo di incontri per un tipo specifico di famiglie, le Famiglie Ri-costituite, cioè coppie che formano un nuovo nucleo famigliare con figli nati da precedenti relazioni. 

L’obiettivo primario è la costruzione di una nuova appartenenza, quello secondario è la condivisione, della situazione specifica e delle difficoltà in campo in un gruppo di simili che possono quindi comprendersi.

 La finalità è lo sviluppo e l’attivazione di strategie, risorse, soluzioni adattive e creative per facilitare i processi evolutivi dei membri di questo complesso sistema, e le rispettive opportunità di crescita e sviluppo. 

Il lavoro in gruppo, coordinato da due conduttrici di gruppo, creerà uno spazio-tempo protetto che favorisca l’intima partecipazione dei propri vissuti, e un “confronto-conforto” che aiuti a migliorare le proprie dinamiche familiari e il nuovo assetto relazionale. 

Sono previsti 8 incontri della durata di due ore e mezzo ciascuno in orario post-lavorativo e pre-serale a cadenza quindicinale. Il primo incontro è previsto per giovedì 24 ottobre.

Il progetto sarà curato dalla dott.ssa Paola Amasio, psicologa, psicoterapeuta familiare sistemico-relazionale e dalla dott.ssa Giuliana Bitelli, psicologa, psicoterapeuta espressiva, arte terapeuta e conduttrice di gruppi. 

Per informazioni e iscrizioni: contattare il Centro Relazioni e Famiglie 011.011.31562 o mandare mail a relazioniefamiglie@comune.torino.it

Vai alla locandina