Il Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, sta organizzando l’avvio di un gruppo di parola per bambini nella fascia 6-11 anni, figli di genitori separati, per aiutarli ad affrontare i cambiamenti legati alla separazione ed alla riorganizzazione familiare. L’inizio di questa attività, gratuita, è previsto per gli inizi del mese di novembre dalle 17,00 alle 19,00, presso i locali del Servizio Passepartout della Città di Torino, in Corso Unione Sovietica 220/D, 2° piano. Per info ed iscrizioni telefonare allo 011.011.31560, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 ed il venerdì dalle 9 dalle 13. Scarica il modulo di iscrizione.
Martedì 20 ottobre, dalle 18,00 alle 19,00 presso la sede di corso Unione Sovietica 220/D, 2° piano (seguire segnaletica “gruppi di parola”) si terrà un incontro informativo, di conoscenza e di confronto con le conduttrici, rivolto ai genitori dei potenziali partecipanti al gruppo di parola. Per accedere a questo incontro non è necessario avere iscritto i propri figli.
Il Gruppo di Parola permette ai bambini di
L’attività del Gruppo di Parola si realizza in quattro incontri di due ore a cadenza settimanale. Tre incontri sono dedicati solo ai figli mentre, nella seconda ora dell’ultimo incontro, sono attesi anche i genitori. Per la partecipazione è indispensabile il consenso di entrambi i genitori. Le conduttrici del gruppo di parola sono la dott.ssa Laura Gaiotti, Consulente e Mediatrice Familiare e la dott.ssa Monica Terzago, Consulente familiare, entrambe assistenti sociali del Servizio Politiche Sociali e di Parità – Città Metropolitana di Torino. Ulteriori approfondimenti e bibliografia sul Gruppo di Parola sul sito, in Articoli e Riflessioni. Vedi anche l’articolo di Marie Simon e il video realizzato dalla Provincia di Torino per informare e sensibilizzare sui gruppi di parola e su altri percorsi utili a genitori e figli nel momento della separazione.