Nuovi modelli di assistenza sanitaria, per essere più resilienti alle crisi, sicuri e sostenibili, devono essere incentrati sul paziente e mirati alla prevenzione.
La promozione della salute è il processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sul proprio benessere fisico, mentale e sociale, e di migliorarla in un’ottica di empowerment individuale e collettivo.
Rappresenta un processo sociale e politico globale, che non comprende solo azioni volte a rafforzare le abilità e le capacità dei singoli individui, ma anche a modificare le condizioni sociali, ambientali ed economiche, in modo da attenuare il loro impatto sulla salute del singolo e della collettività.
Le giornate saranno articolate in due fasi:
fase 1: al mattino interverranno diversi esperti con lo scopo di descrivere una cornice teorica al tema della salute comunitaria
fase 2: nel pomeriggio si alterneranno varie testimonianze di operatori e rappresentanti del territorio che esporranno best practice riconducibili a questa linea di pensiero.
Ingresso gratuito
A Torino, il convegno si svolgerà venerdì 21 ottobre 2016 presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie, via Bruino 4, dalle ore 9.00 alle 17.00
codice corso 24964
5 crediti ECM
La locandina